NATALE CON IL MUSEO
LA CULTURA NON VA IN VACANZA
APPROFONDIMENTI &CURIOSITA’

8 DICEMBRE 2020/ 6 GENNAIO 2021


MUSEO IRPINO
COMPLESSO MONUMENTALE CARCERE BORBONICO
PALAZZO DELLA CULTURA, CORSO EUROPA
Avellino

Il Museo Irpino non va in vacanza! Anche per quest’anno non vogliamo lasciarvi soli, proponendo una serie di appuntamenti pensati per concludere nei migliori dei modi l’anno!

“Natale con il Museo”è il programma di attività offerte dal Museo Irpino di Avellinodal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

L’iniziativa, curata da CoopCultureper la Provincia di Avellino, è un invito a trascorrere insieme il Natale con un’offerta culturale sempre nuova. Per quest’anno la programmazione è sviluppata totalmente online per permettere ai visitatori di (ri)scoprire la nostra storia antica e recente con una serie di rubriche e appuntamenti speciali.

Programma completo


STORIE DAL PASSATO

Speciali visite tematiche dalle due sedi del Museo

Giorni speciali ci inviteranno a conoscere la storia dell’Irpinia e non solo attraverso il patrimonio del suo polo museale con eventi online e dirette streaming per essere sempre più vicini ai nostri visitatori.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

IN VIAGGIO CON BENINO

Una tradizione che dura da secoli

Un appuntamento settimanale ci farà conoscere un’importante sezione del Museo Irpino, quella presepiale che custodisce al suo interno oltre quattrocento presepi di diversa tipologia e provenienza. A guidarci in questo speciale viaggio è Benino, colui che sogna il presepe di cui è protagonista.

Videoracconti dal presepe

Attraverso storie e racconti tratte dalla letteratura del passato scopriremo i personaggi e le figure tradizionali che animano da sempre il più classico dei presepi napoletani. In collaborazione con Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

IL BANCHETTO DELLE FESTE

Convivialità e altre storie

Ogni celebrazione, fin dalla notte dei tempi, è sempre stata scandita da rituali e tradizioni legate al cibo e alla convivialità. Questa rubrica vuole raccontarvi di curiosità che si sono protratte nei secoli e scoprire che qualcuna resiste tutt’ora!