Museo Irpino, un museo multimediale


#Restoacasa ma viaggio! Come? Basta un click. Il biglietto è una mappa con numeri, disegni e frasi che tracciano un percorso museale, quello della sezione Irpinia. Memoria ed Evoluzione. Cliccate sui numeri evidenziati e un po’ di Irpinia arriverà da voi. Un viaggio virtuale nella Terra di Mezzo grazie ai video e alle immagini dei visitatori del museo!

Museo Irpino cambia pelle

Nuove acquisizioni, nuove sale espositive, nuovi percorsi e nuovi allestimenti.

SIMIR

Il Museo Irpino, insieme ad altri musei del territorio, fa parte del Sistema Museale IRpino.

Il canale tematico Tesori D’Irpinia parla di noi!

L’archeologa Elda Martino ci introduce alla scoperta dei segreti dell’archeologia irpina e del Museo Irpino.

Rai Rete 3 Avellino

Una bellissima testimonianza del nostro museo viene restituita nel documentario “Avellino in Irpinia” trasmesso da Rai Rete 3 nel 1985.

APP
PRISON GAME

Applicazione per dispositivi mobili

Troverai:

  • Realtà Aumentata
  • Gioco interattivo di esplorazione del carcere negli anni ’80
  • Virtual tour con foto 360 gradi
PRISON GAME è un progetto di Metoda spa per la Provincia di Avellino

Visita al Museo in realtà aumentata

Prison Game

Il gioco ci mostra una foto a 360° di un cortile interno del Carcere Borbonico. L’utente può con il touch ruotare la propria visuale all’interno dell’ambiente dove è collocato un “portale temporale” che mostra la scena dallo stesso punto di vista ma in una epoca storica differente. A questo punto l’applicazione permette di modificare la visuale del visitatore e la propria posizione tramite due appositi joystick.
Libero di muoversi il visitatore può esplorare l’ambiente che lo circonda e interagire con esso. Dei segnaposto posizionati in luoghi specifici suggeriscono le azioni da compiere per acquisire informazioni sul luogo e sul tempo dove si trova. Avvicinatosi al segnaposto il giocatore viene invitato con un messaggio a compiere un’azione per proseguire. L’operazione eseguita può permettere l’accesso ad informazioni o provocare vari effetti “fisici” come l’apertura di una porta.
Completato il gioco si passa alla visita virtuale a 360° delle esposizioni dei musei del SIstema Museale IRpino.

Audioguide

AUDIOGUIDE “Storie Sonore”
Storie Sonore è un sistema narrativo integrato, nato per offrire al pubblico un’esperienza innovativa e coinvolgente.

Non una classica audioguida ma un moderno strumento di accompagnamento alla visita incentrato sull’ascolto e sull’interazione, attraverso suggestivi audio-racconti che vedono i personaggi storici protagonisti in prima persona.
Sono le loro voci narranti a condurre in un tour multimodale all’interno degli ambienti, durante il quale le vicende personali si intrecciano con il racconto della storia e l’esplorazione degli spazi.

IL SISTEMA
Un’esperienza multicanale

I contenuti sono disponibili attraverso smartphone, touch screen, Qr code e pannelli dislocati all’interno degli ambienti. Grazie all’integrazione di più tecnologie, il sistema consente di ascoltare, osservare e interagire durante la visita ma anche, prima o dopo di essa, navigando sulla piattaforma web, che contiene ulteriori contenuti supplementari.

Storie Sonore è un progetto realizzato per la Provincia di Avellino da Coopculture e Mediateur